Mantenere l’ambiente di lavoro pulito e igienizzato è fondamentale per assicurare efficienza, e sicurezza e per garantire la longevità delle attrezzature e delle strutture. Le organizzazioni hanno tuttavia necessità molto diverse.
Per soddisfare le esigenze di ogni azienda è allora indispensabile sviluppare programmi specifici di pulizia industriale. È questo l’approccio utilizzato da La Petroniana, che a partire da una valutazione attenta della struttura definisce e implementa piani di pulizia personalizzati.
Il metodo adottato da la Petroniana è strategico e flessibile e consente di declinare le attività di pulizia sui bisogni concreti dei suoi clienti. Vediamo i passaggi principali.
La valutazione della struttura
Il primo passo per personalizzare le attività di pulizia industriale è condurre una valutazione approfondita della struttura. Questo comporta:
- l’identificazione delle aree ad alto traffico in cui pulizia e sanificazione devono essere più frequenti per prevenire la diffusione di contaminanti;
- la valutazione dei tipi di superfici e attrezzature, che possono richiedere tecniche o prodotti diversi e operatori specializzati;
- la comprensione del flusso di lavoro operativo, in modo da allineare i programmi di pulizia con i cicli di produzione per ridurre al minimo le interruzioni.
Lo sviluppo di un piano di pulizia
Sulla base della valutazione, si procede quindi all’elaborazione di un piano di pulizia dettagliato che include:
- la pulizia di magazzini e impianti industriali, con la rimozione di polvere e detriti dalle aree di stoccaggio e la pulizia approfondita delle linee di produzione, delle attrezzature e delle postazioni di lavoro. Per rimuovere i residui accumulati e prevenire il malfunzionamento delle apparecchiature la pulizia di un impianto industriale può comportare lo smontaggio dei macchinari;
- la sanificazione, implementando protocolli di routine per le superfici che vengono toccate frequentemente, come maniglie delle porte, interruttori e pannelli di controllo, così da prevenire contaminazioni;
- la pulizia civile, che riguarda ambienti come condomini, mense, uffici, appartamenti, aziende, istituti pubblici e negozi.
La scelta di detergenti e dispositivi adeguati
Scegliere prodotti e macchinari più adatti per le specificità di un determinato ambiente civile e industriale significa selezionare attentamente i detergenti, che devono essere sia efficaci contro grasso, olio, colle e altri residui industriali sia compatibili con i materiali della struttura.
Lo stesso discorso vale per le attrezzature: gli strumenti di pulizia di alta qualità e tecnologia come aspirapolvere industriali, lavapavimenti e idropulitrici consentono di rispondere alle esigenze specifiche delle aziende.
La formazione degli operatori dei servizi di pulizia
Una formazione adeguata garantisce che il personale addetto alle pulizie sia informato sui protocolli di sicurezza, sulla manipolazione di prodotti chimici, sull’utilizzo di dispositivi di protezione individuale (DPI) e sul rispetto delle norme di sicurezza.
Gli operatori dei servizi di pulizia devono inoltre padroneggiare le tecniche più avanzate, in modo da individuare le modalità più efficaci per pulire diverse superfici e attrezzature senza causare danni. Devono infine applicare correttamente le pratiche di sanificazione compreso l’uso di agenti igienizzanti utili a eliminare agenti patogeni.
La risposta: esternalizzare a servizi di pulizia professionali
Per le aziende che non dispongono di competenze o risorse interne,
l’outsourcing dei servizi di pulizia a realtà autorevoli come
La Petroniana può essere decisamente vantaggioso. I motivi sono diversi e hanno a che vedere con competenza, attrezzature moderne, e processi più efficienti.
I professionisti de La Petroniana possono vantare conoscenze ed esperienze specializzate nella pulizia industriale, hanno accesso a strumenti e tecnologie di pulizia avanzati e riescono a effettuare le attività di pulizia in modo efficiente e secondo standard elevati.
I servizi di pulizia professionali non solo migliorano la pulizia e la sicurezza della struttura, ma consentono anche all'azienda di concentrarsi sul proprio core business senza la distrazione dovuta alla gestione delle attività di pulizia, con la conseguenza di un
incremento della produttività.