A due anni dall’inizio di quest’avventura, i risultati raggiunti testimoniano l’importanza e il valore delle scelte coraggiose. Sulle pagine del magazine Fare, si parla di Petroniana Logistics, nata nel 2019 per salvare la storica cooperativa bolognese di facchinaggio Intercoster e i suoi soci. Nell’intervista, l’amministratore delegato Paride Cinieri racconta la decisione di andare controcorrente, in un panorama dominato da cooperative, con la costituzione di una società di capitale, le assunzioni a tempo indeterminato, l’obiettivo importante di ottenere la certificazione ISO 45000.
In un biennio segnato dalla pandemia e dalle enormi difficoltà che hanno investito anche il comparto logistico, Petroniana Logistics non ha soltanto salvato 100 posti di lavoro: il numero di dipendenti è passato da 95 a 130, ma a crescere è stato anche il volume d’affari complessivo. Durante un momento difficile per il Paese e tutte le realtà produttive, la società è riuscita a guadagnare la fiducia di clienti importanti: tutto ciò rappresenta “il riconoscimento di un percorso alla luce del sole che mostra come anche in questo settore si possa essere professionali e competitivi, etici e, allo stesso tempo, seguire le regole e il rispetto per i collaboratori che contribuiscono alla crescita aziendale”, ha affermato Cinieri.
Un gruppo solido su cui poter contare, La Petroniana
I risultati ottenuti da Petroniana Logistics sono di certo legati anche alla sua genesi come costola del Gruppo La Petroniana, con 40 anni di storia all’attivo. Una realtà solida e conosciuta nel campo del Facility Management, che dal 1981 supporta le aziende del Nord e Centro Italia con servizi di alto livello. Un punto di riferimento per le imprese, che ha dedicato costante attenzione alla qualità e ha implementato un’offerta ampia, che spazia dalla cura del verde alle operazioni di igienizzazione e sanificazione degli ambienti. I traguardi raggiunti hanno portato anche a un riconoscimento del Comune di Zola Predosa, in cui l’azienda ha sede, conferito lo scorso 21 dicembre.
Petroniana Logistics Srl, un percorso di crescita e qualità
Il rispetto dei principi etici e dei valori sono da sempre parte della filosofia di Petroniana Logistics. Quando Paride Cinieri, Flavio Guastaferro e Carlo Fancinelli hanno intrapreso questa avventura, nel 2019, la sfida con cui confrontarsi era dura: rilevare clienti e soci della cooperativa Intercoster, farsi carico delle pendenze di una realtà vicina alla liquidazione. È stato un percorso a ostacoli, a cui il lockdown e il blocco imposto dalla pandemia globale hanno dato un ulteriore elemento di incertezza. Le basi solide del progetto, l’intraprendenza e la determinazione da parte delle realtà coinvolte hanno fatto però da traino, portando ai successi dei due anni appena trascorsi.
Oggi, infatti, il ramo logistico del Gruppo La Petroniana è un partner solido di tante aziende del territorio, al quale affidano la gestione di handling, movimentazione e distribuzione merci. Una serie di servizi che, soprattutto in questo momento storico così turbolento, è bene esternalizzare, per avere la possibilità di tarare ogni azione sui reali bisogni dell’impresa, alle sue dimensioni e a ogni cambiamento che affronta. È una questione di flessibilità: un aspetto prezioso da non sottovalutare e che si configura come vero e proprio valore aggiunto.
Scopri di più nelle sezioni dedicate del sito e, se sei interessato alla nostra offerta, contattaci per saperne di più, troveremo la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda.