L'importanza di interventi specialistici
La potatura è un’operazione molto complessa, che svolge un ruolo fondamentale nella giusta gestione degli alberi, e non va effettuata con superficialità. Essa implica l’osservazione e lo studio dell’albero in tutte le sue caratteristiche.
Ogni intervento determina infatti una ferita della struttura legnosa della pianta: se eseguito in modo scorretto o nel periodo dell’anno sbagliato, comporta una sofferenza che potrebbe peggiorare nel tempo.
L’attività di taglio ha invece lo scopo di migliorare l’aspetto della pianta e il suo stato di salute. Una potatura svolta ad opera d’arte si adegua alla struttura dell’albero, tende ad alleggerire il superfluo, elimina i rami secchi e rovinati, rinforza i tralci e permette il passaggio della luce in ogni punto della chioma.
Autunno: la stagione giusta per potare
In autunno la maggior parte delle piante è in fase di riposo vegetativo, che dura all’incirca da ottobre ad aprile. In questo periodo gli alberi rimarginano le ferite da taglio più facilmente, ed è quindi ideale per intervenire. In seguito alla potatura autunnale sono consigliati trattamenti antiparassitari, poiché la concentrazione di sostanze viene tollerata meglio dalla pianta.
Nel periodo di ripresa vegetativa primaverile è invece consigliata una
manutenzione delle aree verdi, con azioni mirate al sostegno della
crescita armonica delle piante: rimonda, mantenimento, innalzamento e diradamento. Nei mesi estivi una potatura della stessa portata di quella autunnale sarebbe invece dannosa, causando la
diminuzione della fotosintesi clorofilliana e rendendo gli alberi più vulnerabili all’assalto di parassiti.
Una mentalità errata ma ancora molto diffusa vuole gli alberi potati in modo drastico – la cosiddetta capitozzatura – per una logica di “messa in sicurezza”. Tuttavia, questa è una pratica nociva che noi non eseguiamo. Gli alberi sono esseri viventi, che rappresentano alleati dell’uomo nella lotta all’inquinamento, producono ossigeno e sono fissatori di anidride carbonica: renderli oggetto di capitozzatura è un atto sconsiderato nei confronti dell’ambiente e della nostra salute.
Cura del verde: i nostri servizi di potatura autunnale
Nel momento in cui si procede al taglio di arbusti e di alberi ad alto fusto, è necessario agire in modo organizzato, prevedibile e sicuro. Inoltre, il taglio non è l’unico aspetto a cui porre attenzione. I nostri interventi di potatura professionale includono anche la manutenzione della pianta, evitando che si ammali o che possa rappresentare un pericolo per persone o edifici.
Perciò, a seconda delle peculiarità e delle esigenze di ogni singolo albero, ci basiamo su un protocollo che individua tre princìpi cardine: sicurezza, valorizzazione e rispetto.
Le nostre attività perseguono i seguenti obiettivi:
- Ridurre i rischi di sbilanciamento
- Mantenere il controllo sullo sviluppo futuro dell’albero
- Prevenire la caduta di rami
- Sanare e consolidare la struttura della pianta
- Esaltare l’aspetto estetico
Ci avvaliamo di un approccio puntiglioso e metodico, di attrezzature all’avanguardia e di personale altamente specializzato. Tra le nostre dotazioni contiamo:
- Scale telescopiche
- Piattaforme con cestello elevatore
- Corde e imbracature per Tree Climbing, che consentono ad un operatore di lavorare dentro la chioma dell’albero, raggiungere i rami più difficili con precisione, e intervenire con un impatto minimo sia sulla pianta che sul suolo circostante.
Approfitta dell’autunno per prenderti cura dell’area verde della tua azienda e potare i tuoi alberi in modo efficace, sicuro e rispettoso dell’ambiente. Contattaci per conoscere la metodologia di potatura che più si adatta alle tue necessità.