“Il primo step sarà quello di portare il nostro server NAS online e fare un backup sul cloud Next Generation Cloud Pioneers di Cubbit per garantire un recovery immediato. L’obiettivo finale sarà quello di portare tutti i dati online e al sicuro in un cloud distribuito – protetti da zero-knowledge privacy e crittografia end-to-end.”
Con questa dichiarazione Flavio Guastafierro, amministratore Delegato de La Petroniana, guarda una volta di più al futuro immediato, impegnandosi concretamente nel presente dell’innovazione tecnologica made in Italy. Anzi, made in Emilia-Romagna. Cubbit, primo provider europeo di cloud storage distribuito, è infatti la startup bolognese che ha sviluppato il progetto Next Generation Cloud Pioneers, grazie a cui un selezionato numero di aziende entreranno a far parte della prima rete privata di cloud storage distribuito in Europa.
Guastafierro inquadra l’iniziativa Next Generation Cloud in un percorso aziendale che ha portato la presenza del Gruppo La Petroniana ad affermarsi sempre più sul territorio. Presenza che è andata a consolidarsi negli anni grazie a una attenta strutturazione aziendale fatta di importanti acquisizioni e all’investimento strategico in know-how. L’attenzione alla tecnologia è, appunto, uno dei driver fondamentali di questo sviluppo.
Cubbit: l’innovativa struttura di storage per salvare i dati aziendali
Riconoscendo da subito le potenzialità del cloud distribuito – secondo Gartner “una delle tendenze tecnologiche che plasmeranno l’immediato futuro” – Cubbit è riuscita prima dei suoi competitor europei a sviluppare una tecnologia proprietaria che è destinata a diventare un benchmark nel settore.
Le aziende pioniere aderenti al progetto – 5.000 clienti in oltre 70 Paesi – hanno saputo riconoscere la portata rivoluzionaria di questa tecnologia e ne hanno sostenuto la crescita. Oggi, grazie al pacchetto di servizi offerti da Cubbit, possono cominciare a cambiare il modo in cui salvano i loro dati, in notevole anticipo sui tempi. I dati lo confermano: a oggi e in appena due anni sono più di 35 milioni i documenti salvati.
Sicurezza dei dati e sostenibilità: tutti i vantaggi di Cubbit
Cubbit è la soluzione tecnologica dedicata al settore B2B che consentirà l’archiviazione e la condivisione di dati in modo sicuro, assicurando allo stesso tempo la sovranità del dato, la privacy e il rispetto dell’ambiente.
Grazie a questa partnership, La Petroniana potrà ottenere una serie di prodotti di avanguardia per il cloud storage – che saranno rilasciati sulla rete distribuita – tra i quali file Sync&Share, che garantisce massima sicurezza nel salvataggio e condivisione delle informazioni, il Cloud Object Storage S3 Compatible, tecnologia cloud scalabile molto utilizzata dai dipartimenti IT, e applicativi specifici per l’integrazione con numerosi servizi di backup. Al cloud centralizzato tradizionale sarà così possibile affiancare una soluzione di cloud distribuito, estremamente avanzata in termini di privacy, sicurezza, sovranità del dato. Cubbit garantisce infatti crittografia end-to-end e zero-knowledge privacy.
Un altro aspetto fondamentale riguarda la sostenibilità ambientale e il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. Cubbit permette infatti di alleggerire (e rendicontare) l’impatto delle infrastrutture server informatiche necessarie a gestire la crescita inarrestabile del flusso di dati.
Un nuovo modello di cloud, quindi, consentirà a La Petroniana di mettere stabilmente al centro della sua infrastruttura tecnologica sovranità del dato, privacy e rispetto per l’ambiente. L’adesione al Next Generation Cloud di Cubbit testimonia in questo senso la volontà del Gruppo di ricercare soluzioni efficienti, flessibili e sostenibili, grazie alle quali produrre valore per i suoi clienti, che supporterà in un percorso di sviluppo tecnologico mirato a renderli sempre più competitivi, nell’ottica di una rete di cloud cooperativo e distribuito destinata ad allargarsi sempre più sul territorio.