Nidi calabrone e vespa: caratteristiche e pericolosità
Il numero di vittime causate in Italia dai calabroni ogni anno supera quello dovuto ai morsi delle vipere. Questa specie è battagliera e aggressiva, capace di inseguire la preda su lunghe distanze e di organizzare attacchi di gruppo. La pericolosità è inoltre insita nella maggior quantità di veleno che i calabroni possiedono rispetto alle vespe: questo tipo di veleno può risultare fatale solo quando induce una forte reazione dell’organismo (shock anafilattico) o nei soggetti allergici. Le punture, tuttavia, sono sempre molto dolorose.
I nidi (favi) delle due specie non sono difficili da riconoscere, ma all’inizio possono essere così piccoli da non consentirne l’individuazione. Di solito, la costruzione del nido comincia tra marzo e aprile, quando gli insetti - usciti dal letargo - depongono le prime uova e ne attendono la schiusura. Col passare del tempo le dimensioni del favo aumentano per poter ospitare un numero elevato di individui: circa 300 nel caso dei calabroni, fino a 20 mila unità per le vespe.
Prevenire la formazione di questi nidi è complicato, ma puoi prestare attenzione e intervenire velocemente appena noti i primi segnali di proliferazione.
Calabroni e vespe possono nidificare ovunque, non solo nelle zone più rurali. Tra i luoghi preferiti troviamo:
• Fumaioli dei camini e vuoti delle canne fumarie;
• Tronchi di alberi e fenditure di rocce;
• Travi di soffitte e tegole dei tetti;
• Incavi di muri;
• Giardini e aree verdi, soprattutto per quanto riguarda la "vespa di terra", che scava appunto nel terreno ed è facile da calpestare.
La scelta del luogo ideale per la costruzione delle cellette e la deposizione delle uova è legata a fattori contestuali, ambientali e di temperatura. Le occasioni create dalle strutture urbane, come case e capannoni aziendali, avvicinano questi insetti all’uomo. Pertanto, oltre ad evitare di lasciare incustoditi residui di frutta e sostanze dolci, o avanzi di carne e pesce (questi insetti sono onnivori e vengono attratti da alimenti proteici), è assolutamente sconsigliato attuare qualsiasi tentativo individuale di rimozione.
Disinfestazione calabrone e vespa: gli interventi di Pest Control professionali
Se il nido di vespe o di calabroni si trova nei locali o nelle vicinanze della tua azienda, sopprimerlo è un compito che può essere svolto solo da ditte specializzate. I nostri servizi di Pest Control, che comprendono anche la disinfestazione da formiche e zanzare tigre, sono svolti da professionisti in grado di eliminare totalmente i nidi in poco tempo.
Gli interventi prevedono un sopralluogo per verificare:
• Estensione dell’infestazione;
• Numero dei favi;
• Specie di insetti;
• Sito e dimensione dei nidi.
Le operazioni di bonifica richiedono spesso l’uso di mezzi appositi, come quelli di elevazione. Queste attrezzature – al pari dei dispositivi di protezione individuale dei lavoratori - sono necessarie per evitare danni a tetti ed edifici, oltre che per garantire la sicurezza del nostro personale e dei dipendenti dell’azienda cliente. La disinfestazione vespe e calabroni consiste nell’uso di speciali soluzioni insetticide abbattenti e nella rimozione dei nidi.
Trattamenti e tempi corretti assicurano la completa eliminazione del problema, restituendo a te e ai tuoi collaboratori la tranquillità di vivere in ambienti sicuri, al riparo da rischi per la salute.
Se cogli segni di un’infestazione da questi insetti non esitare a contattarci prima possibile. Valuteremo l’approccio più corretto da utilizzare, a seconda delle tue necessità.