L’utilizzo quotidiano dell’energia elettrica, sempre più connesso all’esigenza di un risparmio energetico aziendale, è necessario in qualsiasi luogo di lavoro. Se la corrente elettrica permette il regolare svolgimento delle attività d’ufficio e dei processi di produzione, può però presentare anche numerosi rischi, specialmente in quei contesti – come fabbriche o impianti – in cui apparecchiature e dispositivi elettronici sono usati in modo intensivo e continuato. Non a caso, nelle attività commerciali e imprenditoriali le anomalie di funzionamento degli impianti elettrici generano purtroppo, ancora molto di frequente, incidenti spesso gravi.
Secondo
UnipolSai l’incidenza di questi malfunzionamenti è decisamente significativa: tra i suoi soli assicurati i sinistri denunciati sono 4.000 l’anno, con
conseguenze estremamente negative in termini di sicurezza e di risparmio energetico in azienda – con un impianto elettrico correttamente funzionante, infatti, le dispersioni energetiche vengono ridotte al minimo.
Come risparmiare energia elettrica: iniziamo dalla manutenzione elettrica
Le dinamiche di fenomeni elettrici quali corto circuiti, variazioni di corrente, sovratensioni, sono decisamente complesse anche se, come abbiamo visto, piuttosto frequenti e possono avere conseguenze estremamente negative: un corto circuito o uno sbalzo di tensione anomalo e imprevisto possono causare importanti danni economici (per esempio: pensiamo alle criticità per il complessivo risparmio energetico dell’industria che derivano da eventuali incendi).
La regola principale da tenere in considerazione per scongiurare potenziali incidenti e tutelare il risparmio energetico per le aziende è quella che consiste nell’attuare piani specifici mirati alla
conservazione dell’efficienza degli impianti. Il che vuol dire provvedere innanzitutto alla
manutenzione impianti elettrici periodica che dovrà essere eseguita da personale formato e aggiornato.
- Manutenzione ordinaria impianto elettrico: interventi di routine (ad esempio, cambio di piccole apparecchiature a causa della comune usura);
- Manutenzione straordinaria impianto elettrico: interventi per riportare l’impianto alle normali condizioni di utilizzo (nuove installazioni, ampliamenti, trasformazioni).
Marcature e dotazione tecnologica: meglio rivolgersi ad aziende qualificate
Per condurre nel modo più efficiente possibile un’attività di tipo commerciale o produttiva, ogni componente degli impianti elettrici dell’azienda deve essere provvista di una “Dichiarazione di Conformità alla regola dell’arte” e deve riportare una marcatura CE che attesti il pieno rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Tra gli strumenti utili per monitorare e controllare lo stato dell’impianto elettrico (fondamentale anche in un’ottica di risparmio energetico) troviamo:
- Gli scaricatori di sovratensione, che consentono di proteggere dispositivi e impianti sia da sovratensioni dovute all’attività e alla manutenzione della rete elettrica sia da quelle indotte da fenomeni atmosferici naturali come ad esempio i fulmini;
- Gli stabilizzatori di tensione, che proteggono le apparecchiature migliorandone la qualità e difendendole dalle scariche di rete.
Qualsiasi sia la propria dotazione tecnologica il consiglio è quello di rivolgersi sempre a un’azienda qualificata che effettui le verifiche periodiche e vigili sulla correttezza delle procedure di compliance. È il caso dei professionisti de La Petroniana, che sanno esattamente cosa fare per risparmiare energia e mantenere integra l’infrastruttura aziendale così da ridurre effettivamente i pericoli legati alla sicurezza e all’inefficienza degli impianti elettrici.
Come risparmiare energia? Grazie ai servizi di manutenzione de La Petroniana
In conclusione, i servizi di
manutenzione degli impianti elettrici offerti dal
personale specializzato e qualificato de La Petroniana contribuiscono in misura determinante a un
notevole risparmio energetico, sgravando i costi in bolletta,
prevengono il rischio di guasto o le possibili interruzioni elettriche che potrebbero presentarsi a causa della normale usura e
controllano che un impianto sia sicuro, e non rappresenti alcun rischio per l’incolumità della persona.
La manutenzione elettrica effettuata da La Petroniana, garantendo la longevità degli impianti assicura il risparmio energetico.